L’azienda Gualdi legnami Snc è nata nel 1961 anche se le origini risalgono ai primi del 1900 nelle lavorazioni legno.
Nel 1904, infatti, il nonno del fondatore Gianfranco Gualdi ritornato in Italia dopo diversi anni in America ha fondato una segheria in un piccolo paese in provincia di Trento. Il padre, poi, ha proseguito l’attività e successivamente Gianfranco ha iniziato a lavorare al suo fianco.
Nel 1961 è stata istituita la società, denominata Gualdi legnami Snc. di Gualdi Gianfranco & C.
Nel 1975, una serie di problemi legati alla costruzione di una strada che avrebbe dovuto dividere in due aree la segheria ridimensionò l’attività limitandola al commercio di legname.
Questa situazione di emergenza durò fino al 1980 quando Gianfranco acquistò una segheria a Castelnuovo del Garda dove, dopo numerose opere di ammodernamento e ricostruzione a causa dell’obsolescenza degli impianti presenti, ancora oggi ha la sua sede produttiva.
A fine 2019 Gianfranco ha deciso di lasciare la guida dell’attività al figlio Gianmarco che si occupa del ruolo strategico di responsabile commerciale e alla nipote Vittoria impiegata nella parte contabile e amministrativa dell’azienda.
Oggi, a seguito dell’uscita del fondatore, la società ha variato la sua denominazione in Gualdi legnami Snc di Gualdi Gianmarco & C.